La scuola di oggi può impegnare i propri studenti in azioni di buona cittadinanza con il semplice uso della tecnologia? Ebbene sì!

Infatti, lo scorso anno scolastico la nostra prof. di francese ha ideato per la  classe 1 H un’attività di Educazione Civica dal titolo Une lettre, un sourire.

Una mattina la prof. è venuta in classe e ci ha illustrato il progetto: regalare un sorriso a persone anziane che vivono nella casa di riposo Les Nymphéas, vicino a Rennes, in Bretagna, con l’aiuto di lettere elettroniche.

Nei giorni seguenti ci siamo impegnati a scriverle e ognuno di noi ha parlato di sé e della propria vita. Gli anziani le hanno lette e hanno perfino risposto alla nostra grande sorpresa visto che il progetto si voleva essere un regalo del tutto gratuito senza aspettative di ritorno.

Il progetto ha avuto una duplice finalità: da una parte le lettere hanno permesso di fare compagnia a queste persone interrompendo per un po’ la loro routine quotidiana; dall’altra di consentire a noi studenti di impegnarci in una buona azione e di sperimentare la lingua francese in un diverso contesto.

Emma Costanzo 2H