Informazioni generali

Sito ufficiale di informazioni per gli studenti italiani che vorrebbero continuare i loro studi in Francia (università, requisiti, finanziamenti):

Sito ufficiale di informazioni per l’orientamento in Francia:

Una miniera di informazioni sugli studi universitari in Francia: percorsi, dossiers, competenze, requisiti di ammissione:

Sito ufficiale per l’orientamento degli allievi in quinta :

Incontri

A Bologna, la lettrice di scambio dell’Ambasciata Anne Detraz riceve su appuntamento gli studenti che pensano di continuare gli studi in Francia: anne.detraz@institutfrancais.it.

Ogni anno, la Sezione Internazionale Esabac organizza due conferenze del lettore di scambio di orientamento universitario in Francia, si può partecipare anche se non iscritti a una sezione Esabac inviando una mail alla referente michela.mengoli@galvaniedu.it.

Iscrizioni

La maggioranza delle università pubbliche francesi utilizza la piattaforma nazionale Parcoursup:

Dal 20 gennaio 2021, la Sezione Internazionale Esabac del Liceo “Luigi Galvani” organizza incontri pomeridiani di assistenza alle operazioni di iscrizione sulla piattaforma, alla costituzione  del  dossier e alla redazione delle lettere di motivazione.

Contattare: michela.mengoli@galvaniedu.it e clemence.muller@galvaniedu.it

Studiare in francese in Italia

Esistono tanti doppi-diplomi italo-francesi, l’Institut Français li ha censiti, e sono consultabili  al link seguente:

www.institutfrancais.it/italie/i-doppi-titoli-italo-francesi