Resoconto scritto dall’alunna Ludovica Bagnoli

Venerdì 4 dicembre noi studenti della sezione ESABAC abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla conferenza intitolata “Il nuovo Coronavirus: origini ed evoluzione di una pandemia annunciata” tenuta dal virologo Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia. Non solo abbiamo avuto modo di approfondire dal punto di vista scientifico gli aspetti del virus, ma sono stati chiariti alcuni nostri dubbi. Dunque, ci riteniamo estremamente fortunati ad avere avuto la possibilità di confrontarci con un esperto che sta combattendo in prima linea l’epidemia.

Egli ci ha illustrato in maniera chiara e precisa le origini e l’evoluzione del COVID-19 attraverso un confronto con le altre forme epidemiche. Inoltre, ci è stato spiegato perché questa malattia sia definita “sistemica” e come ogni individuo possa sviluppare diversi sintomi. Uno degli aspetti che più ci ha colpiti è stato probabilmente la spiegazione riguardante la scienza alla base dei test che vengono effettuati: i tamponi molecolari, i test antigenici e i test sierologici. In questi anni abbiamo tutti studiato il DNA e, in particolare, le biotecnologie, un argomento impegnativo e stimolante allo stesso tempo, che grazie alla conferenza del virologo abbiamo finalmente compreso in ogni suo aspetto.  Inoltre, questa conferenza è stata anche un’ulteriore occasione di sensibilizzazione all’utilizzo della mascherina: se il 100% delle persone la portasse, questo sarebbe già un vaccino! Il virologo ha mostrato anche una cartina tematica rappresentante la distribuzione geografica della diversità genetica del COVID-19. Sono presenti diversi ceppi che, però, non modificano la gravità del virus, alcuni sono soltanto meno contagiosi. È stato molto interessante sottolineare che in Islanda è presente un solo ceppo perché si tratta di un sistema chiuso: questo è definito “effetto del fondatore”.

Se volete approfondire altre caratteristiche del COVID-19, potete consultare i materiali creati dalla Zanichelli in collaborazione con l’esperto!

Tutto quello che c’è da sapere sul virus SARS-CoV-2