Liceo Ginnasio Statale "Luigi Galvani" - Via Castiglione 38 - 40124 Bologna
Seguici su:

Centre méditerranéen d'études françaises

Per le nostre seconde

A febbraio, quando Bologna è ancora avvolta dall’umidità invernale, ci piace accompagnare le nostre seconde sulla Costa Azzura ! A Cap d’Ail, il Centre méditerranéen d’études françaises (CMEF) ci accoglie in una cornice idillica di alberi e fiori che domina il mare.

L’obiettivo del soggiorno è linguistico e culturale. Il programma prevede un’immersione nella lingua francese con dei corsi in piccoli gruppi la mattina e delle visite guidate della regione il pomeriggio. Questo viaggio studio permette di approfondire e vivere concretamente gli argomenti affrontati in classe durante le ore di francese, storia e geografia!

Scambi

In terza o in quarta

Uno scambio, oltre a consentire un’immersione nella lingua francese e quindi una pratica intensiva della lingua studiata, è un’opportunità per creare legami autentici tra studenti di lingua madre diversa permettendo anche di confrontarsi in prima persona con la vita quotidiana, scolastica e familiare di altri giovani in Europa.

I giorni trascorsi nella città partner sono all’insegna della scoperta e della collaborazione e richiedono apertura mentale, disponibilità, senso dell’adattamento, rispetto scrupoloso delle regole imposte dai docenti e dalle famiglie ospitanti e tanto entusiasmo! Durante la permanenza a Bologna, vengono proposte delle attività di scoperta interattiva dell’area urbana sotto la forma di visite e laboratori.

Si possono vedere esempi di scambi svolti negli ultimi anni ai seguenti indirizzi:

Viaggi

In terza o in quarta

In terza e/o in quarta viene organizzato un viaggio di istruzione in una regione francofona o in un paese la cui lingua e cultura è legata al percorso di studio intrapreso (ad esempio l’Inghilterra).

Gli alunni vengono direttamente coinvolti nell’organizzazione del viaggio svolgendo ricerche preliminari sui siti culturali da scoprire e sulle tradizioni caratterizzanti l’area geografica dove si recheranno.

Negli ultimi anni, le meti sono state varie. Abbiamo scoperto l’arte e la cucina di Lione, i musei e le librerie di Parigi, le spiagge e la storia della Normandia, la cultura inglese a Folkestone…

Alla scoperta di una metropoli europea

In quinta

Arrivati in quinta, si discute per scegliere la meta dell’ultimo viaggio organizzato con la propria classe di liceo… Le opzioni sono tante…

La storica Berlino?
L’incantevole Praga?
La moderna Londra?
La vibrante Madrid?
La luminosa Lisbona?
La ricca Vienna?
L’intramontabile Parigi?

Gite

Per tutte le nostre classi

Le occasioni per organizzare uscite didattiche non mancano durante il percorso quinquennale della nostra sezione. Uscire dalle aule per scoprire dal vivo la ricchezza del patrimonio storico-artistico dell’Italia o per svolgere esperienze pratiche con professionisti di vari orizzonti ci sembra uno stimolo ed un arrichimento essenziale per la formazione dei nostri studenti.

Le meti sono varie e coinvolgono tutte le aree disciplinari caratterizzanti la nostra sezione. Dai mosaici ravennati ai musei d’arte moderna milanesi passando per la rinascimentale Firenze, une vero museo a cielo aperto, la storia dell’arte si studia dal vivo! Dal parco regionale di Monte Sole alla stazione di Bologna, i luoghi di memoria ci offrono spunti di riflesione necessari per una formazione storica critica e consapevole. Per quanto riguarda l’area scientifica, vengono regolarmente organizzati laboratori presso la Ducati o l’Opificio Golinelli ad esempio e quando capita l’occasione, si va spesso e volentieri a Ginevra per una visita spettacolare del CERN.